Scuola primaria "G. Catti"
Area
Edilizia scolastica
Luogo
San Mauro, Italia
Anno
2023 - in corso
Progetto incluso nell'intervento di ristrutturazione edilizia volto all'efficientamento energetico degli edifici scolastici del Comune di San Mauro
L’intervento di “Miglioramento della qualità e del decoro urbano mediante ristrutturazione edilizia con efficientamento energetico delle scuole comunali consistente nel rivestimento esterno dell’involucro edilizio”, richiesto dal Comune di San Mauro Torinese, nell’ambito della politica di miglioramento energetico degli edifici scolastici sul territorio si è tradotto nella riqualificazione di quattro scuole comunali. Tra queste rientrano le opere eseguite sulla scuola primaria “G.Catti”.
L’edificio, composto da più corpi di fabbrica su uno o due piani, presenta una struttura variegata con coperture piane e internamente ospita aule, uffici, servizi e locali tecnici distribuiti su diversi livelli. Il progetto ha previsto diverse operazioni sull’involucro orizzontale e verticale dell’edificio.
Per la copertura, è stata eseguita un’accurata pulizia delle superfici tramite idrolavaggio, seguita dall’ispezione della guaina bituminosa esistente e dalla riparazione delle lacerazioni con toppe di guaina. È stato inoltre necessario tagliare la guaina lungo la linea di gronda per il posizionamento di uno strato coibente in EPS ed il ripristino del canale di scolo.
Successivamente ai ripristini relativi ai canali di gronda ed ai pluviali, sono stati installati pannelli isolanti in EPS ad alta densità ed è stata poi applicata una membrana riflettente COOL ROOF con saldature ad aria calda. La gronda è stata rivestita con uno strato isolante e protetta con lo stesso sistema di impermeabilizzazione della copertura. A conclusione sono stati posati nuovi profili e copertine in acciaio zincato, riutilizzando ove possibile quelli esistenti.
Per le pareti perimetrali, è stata eseguita la spicconatura dell’intonaco ammalorato ed il successivo ripristino. Le superfici sono state pulite con idrolavaggio a bassa pressione e, dove necessario, è stata applicata una malta di calce. Successivamente, è stato steso un consolidante traspirante prima della posa del cappotto termico, costituito da pannelli in EPS con grafite. A completamento, è stato applicato un rasante a base di calce idraulica naturale su rete d’armatura e un intonachino naturale pigmentato come finitura.












