Casa Coral
Area
Edilizia residenziale
Luogo
Leinì, Italia
Anno
2023 - in corso
Progetto di ampliamento di una costruzione esistente caratterizzato da un forte distacco estetico con il contesto edilizio circostante
Fondamentale per la committenza era la concretizzazione del progetto in un intervento di dimensioni ridotte, ma con un forte impatto estetico ed un elevato contenuto tecnologico, allineandosi ai contemporanei principi di sostenibilità energetica ed ambientale.
Dal punto di vista architettonico, l’adozione di una pianta semicircolare è stata una scelta strategica per differenziare il nuovo manufatto dagli edifici circostanti e l’inserimento di quinte a bacchette alternate ad ampie vetrate riporta l’edificio ad un immaginario nautico.
Per quanto concerne il progetto strutturale, la necessità di una rapida realizzazione e la preferenza per materiali ad alto valore tecnologico hanno orientato la scelta verso una struttura a telaio in acciaio.
L’inserimento di controventature all’interno degli elementi architettonici e la connessione con il corpo ascensore in calcestruzzo armato hanno permesso di raggiungere un elevato livello di sicurezza sismica.
I sistemi costruttivi utilizzati combinano i vantaggi delle strutture in acciaio con un’attenzione meticolosa al dettaglio costruttivo, sia sotto il profilo energetico, che estetico. Sono stati implementati un alto livello di isolamento termico dell’involucro opaco, la disconnessione termica degli aggetti rispetto alla struttura interna ed un sistema di climatizzazione efficiente, sia per la stagione invernale, che estiva.
Inoltre, lo sfruttamento degli apporti solari gratuiti e l’ombreggiamento regolabile contribuiscono alla sostenibilità energetica complessiva dell’edificio.
























