top of page

Ciclovia del Gran Paradiso

Area

Viabilità sostenibile

Luogo

Sparone-Locana, Italia

Anno

2023 - in corso

Realizzazione di pista ciclabile a scopo turistico tra i Comuni di Sparone e Locana in un'ottica di mobilità sostenibile

Il progetto di realizzazione della pista ciclabile tra il Comune di Sparone ed il Comune di Locana rientra nel PNRR – M2C1|3.2 “Green Communities” – Piano della Green Community SINERGIE IN CANAVESE – Progetto D4, identificata come “Progettazione e realizzazione di ciclopista a scopo turistico “Cavalcando e pedalando”.


L’intervento, con l’obiettivo di inserirsi in un ambito più ampio di sviluppo della mobilità ciclabile sul territorio canavesano, e è stato realizzato con caratteristiche e requisiti tali da poter essere successivamente ampliato nell’ottica della definizione di una vera e propria ciclovia che colleghi il comune di Ceresole Reale ed il Parco del Gran Paradiso ad i comuni della pianura canavesana, attraverso la Valle Orco.


La realizzazione dell’itinerario ciclabile ha rappresentato un’opportunità di valorizzazione ambientale, oltre ad una miglioramento di fruizione del territorio, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale, incentivando la mobilità sostenibile, il turismo outdoor e contribuendo alla crescita complessiva del territorio.


Con l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei ciclisti e dei cicloturisti che già utilizzavano alcuni tratti del percorso, sono state create nuove connessioni con il sistema della mobilità collettiva e con i nodi di interscambio modale. Attraverso questa riqualificazione urbana e territoriale, sono stati pianificati interventi volti ad incentivare la ciclopedonabilità.


In particolare, il progetto ha incluso la realizzazione di aree di sosta dedicate, cicloposteggi, connessioni con i centri abitati ed i servizi offerti, l’integrazione della cartellonistica esistente ed interventi di moderazione del traffico e della velocità.


Il percorso ciclabile, diversificato in base alla attuale conformazione del luogo di inserimento, punta alla transizione ecologica di un territori nel quale gli aspetti ambientali, naturalistici e paesaggistici di rilevanza possano diventare motore dello sviluppo futuro.

0-Logo_v-col_esteso.png

Rivarolo Canavese 10086 Torino, Italia

via San Francesco 23

+39 378 086 1177

P. IVA 13108050017

CAPITALE SOCIALE 10.000 €

uno:sei s.r.l © Copyright 2024 

Torna all'inizio

bottom of page