Residenza Monviso
Area
Edilizia residenziale
Luogo
San Secondo, Italia
Anno
2023 - in corso
Progetto di una residenza di nuova costruzione e riqualificazione dell'area esterna
Il progetto si configura come studio di una nuova residenza calata sulle esigenze della committenza, con massima libertà realizzativa di un nuovo edificio residenziale localizzato in un’area attualmente sgombera e parzialmente edificabile.
L’intervento complessivamente ha previsto la costruzione di un edificio residenziale, la sistemazione dell’area verde pertinenziale e la predisposizione di spazi pubblici a servizio della città, tra cui parcheggi e aree di manovra.
Il nuovo fabbricato residenziale è stato progettato su tre livelli. Al piano seminterrato sono stati collocati i locali adibiti ad autorimessa, centrale termica e cantina. Al piano terra si sono concentrati la maggior parte degli spazi abitativi ed al piano è stata collocata un’ulteriore zona giorno, completata da terrazzi. Tutti i piani sono collegati da una scala interna e da una piattaforma elevatrice.
Per la realizzazione dell’edificio, sono state eseguite opere di fondazione, scavi a sezione obbligata e l’applicazione di strati coibenti per garantire le migliori prestazioni termiche. Le strutture portanti sono state realizzate in calcestruzzo armato, mentre le murature esterne sono state costruite con blocchi in laterizio. L’edificio è stato inoltre dotato di impianti idrico-sanitari, termici e di ventilazione meccanica, associati ad un campo fotovoltaico in copertura.
L’area esterna è stata riqualificata con la sistemazione del terreno per la formazione di un giardino esterno, collegato all’abitazione da un patio con giardino d’inverno vetrato e la posa di pavimentazione per il marciapiede perimetrale.
Mediante lo sviluppo del progetto è stato possibile definire spazi permeabili e facilmente fruibili in tutte le stagioni, in modo da massimizzare il contatto con la natura ed offrire una riqualificazione dell’area.
























